Pubblicato il

Lana e seta

La lana e seta

La lana e seta nasce per rendere ancora più soffice e resistente la già ottima lana Merino. La seta è aggiunta in percentuali che variano dal 20 al 30%, (nel nostro caso è il 20%). Le due fibre sono mischiate con molta cura prima della filatura, per avere la giusta proporzione tra i due materiali. Poi, si procede con la  filatura e torcitura nel titolo voluto.

pecore merino per la produzione della lana e seta

lana e seta

Perché mischiare le due fibre?

Lo scopo è quello di migliorare la mano e la resistenza della lana Merino. Infatti, la parte serica deve essere aggiunta in dosi ridotte. Questo la rende ancora più morbida e più piacevole sulla pelle, dato che la flessibilità delle fibre cresce e quindi si riducono le allergie e irritazioni. Un altro plus è la resistenza all’usura ed il minor infeltrimento. Anche in fase di filatura, la seta dà dei benefici: il filo è più regolare, la resistenza è di gran lunga superiore ed i titoli sono più sottili di quelli che si possono avere con la sola lana Merino.

lana e seta

I pro della lana e seta

La seta, è una fibra che non si ritira, quindi aiuta in modo significativo la stabilità dimensionale del capo. Il lavaggio è più semplice ed i rischi di infeltrimento e di ritiro sono inferiori. Tutte le qualità della Merino, isolamento, leggerezza, igroscopicità e morbidezza sono amplificate dalla seta; infatti in natura, queste fibre servono per proteggere l’animale dagli agenti atmosferici esterni. Possiamo quindi affermare, che la miscela di questi due materiali sia il miglior prodotto in termini di qualità e prezzo.

Attenzione!

Percentuali seriche superiori a quelle indicate, non sono un buon segno, ma sono un indice di bassa qualità della lana e quindi paradossalmente di un prodotto di qualità più scadente. Infatti, tanto più bassa è la percentuale di seta, tanto più elevata è la qualità della lana; ricordiamo che è la lana a dare la mano soffice al tessuto, in quanto è la fibra predominante; la seta che viene aggiunta, serve per far raggiungere l’eccellenza al prodotto.

Capi in lana e seta

Canotta s/s 

Canotta s/l

Giro collo m/m lana e seta

Collo a V m/m 

Giro collo m/l

Collo a V m/l 

Mutanda Lunga

Altre risorse

Wikipedia