Pubblicato il

Lana e cotone

La lana e cotone

La lana e cotone nasce dall’unione di due tessuti, uno di lana all’esterno e uno di cotone all’interno, legati tra loro con un filo di Nylon. Lo scopo di questo materiale è quello di isolare la pelle dalla lana. Infatti, con il cotone sulla pelle, si evita ogni tipo di allergia o irritazione.

 lana e cotone(Pecore Merino)

 lana e cotone(Cotone)

La tessitura

Questo tessuto è fatto su delle macchine circolari per maglieria, che grazie a specifiche regolazioni, lavorano i due materiali allo stesso tempo. Gli aghi del piatto, (orizzontali), creano il jersey di cotone; in questo caso usiamo un cotone non mercerizzato a mano morbida. Gli aghi del cilindro (verticali), fanno il jersey di lana che resta all’esterno. I due tessuti sono legati insieme in maglia inglese con un filo di Nylon molto sottile.

machina circolare per lana e cotone(Macchina circolare)

In questo modo, la lana isola dal freddo esterno, mentre il cotone a contatto con la pelle evita ogni tipo di noia mentre il Nylon di legatura resta tra i due strati. La fase di tintoria rende uniformi i diversi ritiri delle due fibre, in più viene dato l’ammorbidente con un bagno specifico. Come ultima fase c’è lo stiro a vapore, poi il tessuto viene piegato a strati  (in falda) e fatto riposare per alcune settimane. Questo fa sì che i due materiali perdano le tensioni di tessitura, a vantaggio della stabilità. Non ci sono problemi al lavaggio e grazie al cotone, i capi sono morbidi ma duraturi.

Le doti

Questo tessuto è fatto per chi è allergico alla lana ma vuole un capo che lo ripari dal freddo. Infatti il cotone non mercerizzato che è all’interno, è piacevole e morbido, in più evita irritazioni a chi ha la pelle sensibile. La sua naturale peluria dà tepore e grazie alle sue qualità igroscopiche, assorbe il sudore e tiene il corpo asciutto. Questo tipo di cotone dà confort e fa dimenticare che all’esterno ci sia la lana che grazie alle sue doti naturali isola dal freddo in modo perfetto. Il tutto senza allergie!

La cura

I capi di lana e cotone, sono molto più resistenti all’usura ed ai lavaggi se messi a confronto con dei prodotti in lana. Questo perché il cotone all’interno rende la lana più stabile. In più, il filo di Nylon che si trova tra i due strati, dà ancora più forza al tessuto e mette al riparo la lana dal ritiro e dall’infeltrimento. Si consiglia il lavaggio a mano, ma è ben tollerato anche il lavaggio in lavatrice nei delicati.

La lana e cotone, sopporta abbastanza bene una leggera centrifuga senza infeltrire e senza deformarsi. È bene mettere gli indumenti in un apposito sacco per lavatrice, oppure in una federa; in questo modo si allunga la vita dei capi. Un buon detersivo liquido eviterà la formazione di buchi sulla lana e un buon ammorbidente completerà l’opera!

lana e cotone(Sacco per lavatrice)

Capi in lana e cotone

Canotta s/l 

Giro collo m/m 

Collo a V m/m 

Giro collo m/l 

Collo a V m/l 

Mutanda lunga

Altre risorse

Wikipedia