Pubblicato il

Interlock

il tessuto Interlock

L’interlock è un tessuto fatto grazie a due file di aghi, che operano in modo alternato. In questo modo si crea una doppia maglia che si intreccia e fa un effetto a nido d’ape. Il suo nome di origine inglese, vuol dire “intrecciato”. È soffice, gonfio ed elastico; grazie alla sua tessitura, il dritto ed il rovescio sono uguali.

tessuto interlock(Interlock)

Le Doti

L’interlock è compatto ma molto morbido. È ideale dove serve il massimo confort. La sua dote più grande è quella di trattenere molta aria tra i fili della maglia; si ha così un buon isolamento termico. Inoltre assorbe bene il sudore del corpo. Per queste sue qualità è usato in ambito sportivo; infatti le tute o le maglie degli atleti sono fatte in questo tessuto.

Grazie alla sua maglia a nido d’ape, è elastico e non ci sono torsioni come nel jersey. In più è un tessuto a maglia chiusa; grazie a questa sua forma, le smagliature sono assenti. I capi fatti in questo materiale, conservano le loro qualità iniziali per molto tempo.

Uso

Visto che è liscio da ambo i lati, è usato per fare capi di intimo. infatti noi usiamo la lana e la lana e seta per creare dei capi molto caldi e soffici. L’interlock esalta le doti naturali della lana, vista la sua capacità di fissare l’aria nella trama del tessuto, che si somma a quella c’è nella fibra stessa.

Oltre alla lana (che può creare allergie), si usa anche il cotone per fare questo tessuto. In questo caso serve per fare dei pigiami o dell’intimo invernale. Se si usa la viscosa, la mano è cascante ma soda. È perfetto per fare abiti da donna molto eleganti.

In più

Quando si usa il cotone, spesso si garza la parte interna dell’interlock. La parte vicina alla pelle è più soffice e si ha un effetto “caldo cotone” grazie al pelo che si forma e trattiene l’aria che isola dal freddo. È ideale per l’intimo dei neonati e per chi non ama la lana. Dopo questa fase, si passa allo stiro con il vapore. Infine, il tessuto viene fatto passare tra dei rulli molto caldi, (calandratura) che rende le fibre e stabili.

Di norma non si garza con la lana o la lana e seta, in quanto non serve per via delle doti naturali di queste fibre. Ci sono però delle eccezioni; il cashmere ad esempio, ha bisogno di questa fase. Dopo la garzatura, che in questo caso è fatta con dei fiori di cardo, (cardatura) prende una mano molto morbida.

I nostri capi in interlock

Giro collo m/m – lana seta 

Giro collo m/l – lana seta 

Collo a V m/m – lana seta 

Collo a V m/l – lana seta 

Mutande lunghe – lana seta 

Giro collo m/m – lana 

Giro collo m/l – lana 

Mutande lunghe – lana 

Altre risorse

Wikipedia