Pubblicato il

Manutenzione della lana

Manutenzione della lana

La manutenzione della lana è basilare, dato che si tratta di una fibra molto pregiata. La lana ha tante qualità ma allo stesso tempo è delicata.

 manutenzione della lana

Questa guida spiega cosa fare per non rovinare la lana durante il lavaggio. In primis è bene usare acqua tiepida e detersivi liquidi. Non quelli in polvere! Infatti questi possono creare dei buchi là dove la polvere entra in contatto col tessuto. In un catino di acqua tiepida (circa 30 C°), unire un po’ di sapone neutro o quello specifico per capi in lana. Lasciare il capo a bagno per 10/15 minuti. Alla fine risciacquare con cura in acqua tiepida.

Non strizzare per non rovinare le fibre e far scolare l’acqua in modo naturale. Attenzione! Per un buon lavaggio della lana, l’ultimo risciacquo va fatto con acqua fredda. In questo modo si evita che il capo si infeltrisca. Infine, è bene lavare i capi al rovescio ed avvolgerli in un panno per asciugarli.

Stendere in piano per evitare che il capo si deformi e far asciugare lontano dalla luce del sole. Non mettere i capi su termosifoni o fonti di calore dirette. Se durante il lavaggio della lana, qualcosa è andato storto, (temperatura o ciclo di lavaggio sbagliati), il capo sarà infeltrito. Per far fronte a questo guaio, vediamo come fare un anti infeltrente “fai da te” con prodotti naturali.

Occorrente:

Bicarbonato di sodio
Latte
Acido citrico

Il bicarbonato

bicarbonato per la manutenzione della lana

Il primo metodo consiste nel mettere un cucchiaio di bicarbonato di sodio nell’acqua di lavaggio. Questa dovrà essere calda ma non troppo. Il bicarbonato proteggerà i nostri capi in lana e li renderà soffici. Si può usare il bicarbonato anche per la lana già infeltrita. In questo caso, basta metterne due cucchiai dentro un catino di acqua tiepida e lasciare il capo a bagno per circa due ore. Il risciacquo va fatto con acqua tiepida. Il segreto è proprio questo, che tutti i lavaggi vengano fatti alla stessa temperatura.

Il latte

latte per la manutenzione della lana

Sembra strano, ma anche il latte è un ottimo anti infeltrente naturale. In più è facile da trovare, pronto all’uso e costa poco. Basta mettere mezzo bicchiere di latte dentro l’acqua di lavaggio e lasciare in ammollo il capo per 10/15 minuti. Nel caso di capi infeltriti si consiglia di mettere due bicchieri di latte (circa 35 cl), per ogni litro d’acqua e lasciare a bagno per alcune ore.

L’acido citrico

acido citrico per la manutenzione della lana

L’ ultima sostanza è l’acido citrico, che si trova in tutti i negozi di prodotti naturali, erboristerie e farmacie. In questo casa basta versarne un po’ nell’acqua tiepida per il lavaggio a mano e procedere come sopra.

Consigli per la manutenzione della lana

È possibile fare un anti infeltrente sempre pronto all’uso unendo i vari prodotti tra di loro. In particolare è molto valida la miscela tra bicarbonato e acido citrico. Unire due parti di bicarbonato per ogni parte di acido citrico e lasciare il tutto dentro un vasetto di vetro sigillato e asciutto. Per un anti infeltrente liquido, basta sciogliere un cucchiaino di acido citrico in un bicchiere con acqua e latte in parti uguali. Anche in questo caso si può conservare a lungo in una bottiglia di plastica.

Prodotti in lana

Canottiera s/s

Girocollo m/m

Mutanda lunga

Altro sulla manutenzione della lana

Lavaggio lana