Posted on

Cotone elasticizzato

Cotone elasticizzato

Il cotone elasticizzato nasce in tempi recenti, con l’arrivo delle microfibre elastiche, che vengono aggiunte al cotone in percentuali che vanno dal 4 al 10%. In un primo tempo, viste le sue qualità, questo materiale trova utilizzo nell’ambito sportivo. Infatti, nello sport, il fattore elasticità è alla base per il confort e la durata del capo. Allo stesso tempo, serve una fibra naturale che sia fresca, non causi allergie e sia in grado di assorbire il sudore. Visti gli ottimi risultati nello sport, l’uso del cotone strecth si è esteso anche all’intimo classico. I prodotti principali sono i boxer e gli slip, che fatti in questo materiale sono molto comodi e danno un sostegno perfetto.

cotone elasticizzato(Cotone elasticizzato)

La Tessitura del cotone elasticizzato

Il cotone elasticizzato è un tessuto jersey, che viene fatto con macchine circolari da maglieria. In ogni punto di alimentazione (caduta) oltre al cotone, è aggiunto l’Elastam. Questa fibra, anche in piccole quantità, dà una buona elasticità al tessuto. Si ottiene così un prodotto compatto, molto liscio e resistente, capace di estendersi sia in lunghezza che in larghezza. Queste doti portano ad una grande vestibilità e resistenza all’usura. La fase dopo la tessitura, è il bagno di rientro, che compatta e rende stabili le fibre. L’ultimo passaggio è la stiratura a vapore. Infine, il tessuto viene lasciato riposare per diverse settimane in modo da eliminare le tensioni torcenti.macchina circolare per cotone elasticizzato(Tessitura del cotone elasticizzato)

Caratteristiche del cotone elasticizzato

Il cotone stretch, ha una buona estensione in lunghezza larghezza; è fresco, morbido e resistente; queste doti lo rendono ideale per fare boxer e slip. Questi capi hanno come qualità principale la vestibilità e la freschezza. Vista la sua struttura, tende a torcere su se stesso,  specialmente se si utilizzano cotoni di bassa qualità; in questo caso, può accadere che la torsione di torcitura si sommi alla torsione di tessitura. È chiaro che questo fatto debba essere evitato nel modo più assoluto.

Accorgimenti

Data questa natura, Lisanza Uomo, per evitare il problema di torsione del cotone stretch, usa solo filati di alta qualità che sono già di partenza molto stabili. Il filo di Elastam, in piccole quantità aiuta a stabilizzare il tessuto in modo eccellente. Per ridurre ancor di più la rotazione del tessuto, usiamo macchine con 30 cadute; si tratta di macchine a bassa produzione se paragonate alle moderne macchine con 90 cadute. Ovviamente la produzione giornaliera di cotone elasticizzato è ridotta, ma, cosa molto importante, la torsione del tessuto è minima. Alla fine, un apposito bagno in tintoria migliora la mano e compatta il tessuto.

 

La sicurezza per la salute

La fibra elastica (Elastam) è di prima qualità e non subisce trattamenti che potrebbero renderla nociva alla salute. Al fine di evitare problemi di allergie o dermatiti, la quantità di questa fibra, aggiunta al tessuto è minima; inoltre il cotone che usiamo, ha una consistenza ed un volume che tende ad “inglobarla”. Questo fa sì che a contatto con la pelle ci sia quasi interamente il cotone, a tutela della salute di chi utilizza i nostri capi in cotone elasticizzato. Purtroppo in molti prodotti di importazione non vengono rispettate le norme di sicurezza sui trattamenti dei tessuti usati per la produzione di capi di intimo; questo ha portato a molti problemi di eruzioni cutanee e allergie. Lisanza Uomo che fa tutto in Italia, garantisce il rispetto delle norme vigenti in materia di tintura e utilizzo delle fibre.

cotone elasticizzato(Trattamenti a norma di legge)

Il risultato

Grazie a tutte queste attenzioni, il risultato è di rilievo; infatti i capi fatti con questo materiale, sono leggeri, freschi e con un ottima vestibilità. Nel caso del Boxer, il sostegno è di alto livello e consente l’uso anche nelle attività sportive come la camminata e la corsa. Vista la quantità minima di Elastam, non ci sono problemi di allergia. La resa al lavaggio è molto buona, così come la durata del capo.

I nostri prodotti

Boxer

Altre risorse

Articolo di Wikipedia