Pubblicato il

Manutenzione del cashmere

Manutenzione del cashmere

Per una buona manutenzione del cashmere è bene lavarlo a mano. I può lavare anche in lavatrice scegliendo il ciclo delicati a 30°. Al contrario di tutte le altre lane, non bisogna avere paura di bagnarlo. Il cashmere non teme l’acqua, questo deriva dal fatto che le capre Hircus da cui si ottiene questa fibra, vivono in un ambiente estremo e sono spesso sotto la pioggia e la neve.

manutenzione cashmere

Lavaggio a mano

Se si decide di lavare a mano il cashmere, si consiglia di usare acqua tiepida e un sapone delicato di qualità. Meglio se è un sapone specifico ed è bene lasciare in ammollo per circa 15 minuti. Evitiamo di sfregare o torcere il capo. Il risciacquo finale va fatto con acqua fredda. Per una buona manutenzione del cashmere, è bene lasciare scolare il capo su una piano orizzontale, avvolgerlo in un asciugamano per eliminare l’acqua in eccesso. Far asciugare lontano dalla luce diretta del sole o fonti di calore.

manutenzione del cashmere

Lavaggio in lavatrice

Per lavare il cashmere in lavatrice è bene usare un ciclo delicato per capi di lana a 30°. Non usare temperature inferiori ai 30° poiché lo sporco non si scioglie ed il lavaggio risulta inutile. È consigliato un sacco da lavatrice dove riporre i capi in modo che non si deformino, anche una federa di un cuscino può servire allo scopo.
Attenzione!
Oltre i 30° il cashmere può rovinarsi. È bene usare piccole dosi di sapone, centrifugare a bassi giri e poi stendere in piano, usando un panno per togliere l’acqua in eccesso. Non asciugare vicino a fonti di calore o alla luce del sole che potrebbe rovinare il colore.

manutenzione cashmere

La stiratura – Manutenzione

Se il lavaggio è fatto per bene, lo stiro non serve. In ogni caso, per stirare il cashmere è molto importante tenere sempre il capo al rovescio. Meglio usare temperature molto basse per non rovinare le fibre. Può essere usato anche il vapore ma ad una distanza di 5 centimetri dal capo. Dopo aver girato la maglia di cashmere al rovescio ed averla protetta con un panno di cotone si può usare il  vapore.

stiro

Particolarità del cashmere

Nei primi utilizzi di un capo in cashmere può esserci il “pilling”. Si tratta di piccoli pallini chiamati “pills”. Questi pallini nascono a causa dello sfregamento e non sono un segno di qualità inferiore del cashmere, ma derivano dall’uso. Infatti, dopo due o tre lavaggi la peluria in eccesso sparirà e la fibra apparirà in tutta la sua bellezza. È possibile togliere i pallini con l’aiuto di una spazzola morbida o con l’apposito pettine. Anche questo fa parte della manutenzione del cashmere. I lavaggi frequenti non sono un problema! Il cashmere ama l’acqua! Le capre Hircus vivono in condizioni dure e sono spesso sotto la pioggia. Le fibre quando sono bagnate si smollano, mentre quando si asciugano, tornano allo stato originale. In questo modo la vostra maglia di cashmere si rinnova ad ogni lavaggio.

pilling(Pilling)

Conservazione

Nella stagione calda i capi in cashmere sono esposti all’attacco delle tarme che sono ghiotte di questa pregiata fibra. Per evitare di farci divorare il guardaroba da questi famelici insetti, consigliamo di riempire un fazzoletto con un po’ di lavanda, chiodi di garofano, menta e cannella e metterlo nella maglia di cashmere piegata. Quando si ripone il capo, deve essere ben piegato e steso in piano per evitare che si deformi. È bene mettere i capi di cashmere dentro scatole o sacchetti ermetici e spruzzare nell’armadio un prodotto anti tarme.

(Tarme)

I nostri prodotti

Canottiera s/s

Girocollo m/m

Girocollo m/l

Mutanda lunga

Altro

Articolo