Posted on

Titolo dei filati

Titolo dei filati

Che cos’è il titolo dei filati? È la misura della dimensione del filo che determina la finezza e di conseguenza la qualità della fibra. Per logica dovrebbe essere la misura del diametro del filo, ma ciò è possibile solo per fili di metallo non deformabili e con una sezione costante. Quindi come trovare il diametro di un filato deformabile e con sezione non costante? Semplice: si usano elementi facili da controllare, come lunghezza e peso. Di fatto è possibile farlo in due modi: peso per unità di lunghezza o viceversa, lunghezza per unità di peso, questa misurazione prende il nome di titolo.

(Filati)

 

Ovviamente, una delle due grandezze deve essere fissata in precedenza, mentre l’altra è variabile. Entriamo ora nello specifico; se viene considerato come titolo il peso relativo ad una determinata lunghezza, è chiaro che il peso cresce con l’aumentare del diametro del filo, quindi tanto maggiore è il titolo, tanto maggiore è il diametro del filo, (1000 metri di filo per cucire pesano meno di 1000 metri di corda da pacco). Viceversa se prendiamo come titolo la lunghezza di filato necessaria per ottenere un determinato peso, è chiaro che la lunghezza aumenta al diminuire del diametro del filato, quindi quanto più alto è il titolo tanto più sottile è il filo ( per fare 1 kg di peso occorre molto più filo da cucire che di corda da pacco).

Ne consegue che: il titolo di un filato è un numero, indice della sua grossezza, proporzionale alla sezione del filato stesso.
Esistono due criteri fondamentali per il titolo dei filati: diretto e indiretto.
Nella titolazione diretta esiste una proporzione diretta tra titolo e sezione del filato.

titolo dei filati(Macchina titolatrice per determinare lunghezza e peso del filato)

Titolazione diretta

1 Tex = 1 grammo ogni km di filo

1 Decitex (dtex) = 1 grammo ogni 10 km di filo (sottomultiplo del Tex)

Denaro o Danaro (Td o den) = 1 grammo ogni 9 km di filo (idem come Tex)

1 Scozzese (Ts) = 1 libbra ogni 14.400 iarde di filo (utilizzato per i filati in juta).

Titolazione indiretta o numero

Numero metrico (Nm) indica quante matasse (1000 metri) di filo ci sono in 1 kg, è usato per i filati di lana pettinata, lana cardata, fiocco di fibre chimiche, filati fantasia.

Nr. chilogrammetrico (Nk) indica quanti metri di filo ci sono in 1 chilogrammo, si usa per filati di cascame, lana cardata e filati fantasia.

Numero inglese cotone (Ne)  indica quante matasse (840 iarde) di filo ci sono in 1 libbra inglese (454 g).

Nr. inglese lino (Nl) indica quante matasse (300 iarde) di filo ci sono in 1 libbra inglese.

Numero inglese lana pettinata (Nw) indica quante matasse (560 iarde) di filo ci sono in 1 libbra inglese.

Numero inglese lana cardata (Ns) indica quante matasse (256 iarde) di filo ci sono in 1 libbra inglese.

Approfondimenti sul titolo dei filati

Wikipedia