Pubblicato il

Canottiera

La canottiera – origini

La canottiera è un capo storico, che prende il suo nome dallo sport del canottaggio, dove era ed è tuttora usata dagli atleti. La leggenda vuole che la mancanza del collo e delle maniche fosse dovuta ad uno scatto di rabbia del nobile francese Jean Des Fauches che prese la sua camicia e strappò via queste fastidiose appendici, dando origine alla canottiera. Di fatto, questo capo è molto comodo e dà molto agio alle braccia.

canottiera(Canottieri in azione)

La canottiera nel cinema

La canottiera è diventata famosa grazie ad alcuni film dove il personaggio principale la usava come elemento caratterizzante. Tra i più famosi, Fronte del porto col mitico Marlon Brando, “Rocco e i suoi fratelli” interpretato da Renato Salvatori e per finire in Die Hard con Bruce Willis. Senza dubbio, la canottiera un po’ sporca e un po’ strappata ha dato l’immagine del “duro” a questi personaggi; questo fatto, l’ha resa molto popolare.

canottiera(Marlon Brando)

canottiera(Bruce Willis)

In tempi più recenti, anche persone famose del calibro di Barack Obama e del nostro Umberto Bossi sono apparse in canottiera, a riprova della popolarità di questo capo. Nel mondo della musica, come non ricordare Freddie Mercury, leader dei Queen che spesso si esibiva indossando una canottiera bianca. Insomma, pur nella sua apparente semplicità, questo capo è da sempre molto amato.

(Freddie Mercury)

Come è fatta

La canottiera può avere diverse forme. La spalla può essere stretta, oppure larga, così come il collo può avere diverse profondità. Anche la larghezza del giro braccio può essere differente in base alle esigenze di vestibilità. I tessuti usati molti, infatti, questo indumento può essere usato tutto l’anno. La nostra azienda produce questo capo in molti materiali naturali come la lana, la lana e seta, la seta, il cashmere e seta, ed il filo di Scozia.

Quasi tutte le nostre canotte sono fatte con tessuto tubolare in modo di evitare le cuciture sui fianchi per il massimo confort. Il tessuto migliore è quello a costina, che è elastica e veste aderente. Per il periodo più caldo, c’è anche il Jersey in filo di Scozia che è il più leggero in assoluto. In questo caso la canottiera è cucita sui fianchi.

(Canottiera  s/l)

(Canottiera  s/s)

(Dettaglio)

L’ evoluzione della canottiera

Ai giorni nostri, anche se la canottiera resta uno dei capi più venduti in assoluto, c’è stata un’evoluzione. Nuovi modelli hanno reso più moderna l’estetica di questo prodotto, ma con le stesse doti di comodità e praticità. La nostra azienda messo a punto due modelli per far fronte a questa nuova tendenza. Il primo, è il collo a V senza maniche, che unisce alla vestibilità di una maglia classica un profondo collo a V che lo rende invisibile sotto gli indumenti. In più il giro braccio è aderente e quindi assorbe bene il sudore.

collo a v senza maniche(Collo a V  s/m)

L’altro modello, è il girocollo senza maniche. È pensato per stare sotto il collo chiuso di una camicia o di una polo. Infatti il collo di questo capo cade nel posto giusto ed è comodo e ben fatto. Il giro braccio, come nel caso precedente, è aderente ed assorbe bene il sudore. Va da sé che grazie alla sua forma, è invisibile sotto ai capi più leggeri, evitando che la canottiera si veda sotto la camicia. Un altro plus di questi due nuovi modelli è che se usati sotto ad un capo a mezze maniche, evitano il problema di una doppia manica che può dare fastidio.

girocollo senza maniche(Girocollo s/m)

Altro

Wikipedia

I nostri prodotti

Canottiere