Posted on

Maglia

La maglia – origini della t-shirt

Le origini della maglia o t-shirt che dir si voglia, sono molto remote, se ne ha notizia fin dai tempi più antichi; pare che questo capo fosse già in uso presso gli Etruschi e si hanno cenni storici anche nel rinascimento; in epoche successive, la maglia, era vista più che altro come un indumento da lavoro, poiché la mancanza del collo la rendeva molto comoda per svolgere gli impegni quotidiani. È solo verso il 1800 che si diffonde; ad esempio i marinai cominciano ad usarla come divisa, nella sua classica colorazione a righe orizzontali.

maglia dei marinai(Marinai)

Verso gli anni ’40 gli Stati Uniti adottano la maglia (t-shirt) come parte della divisa delle loro forze armate; questo fatto, fa sì che questo capo si diffonda in tutta Europa. Tuttavia, in questo periodo, la maglia è usata solo per il lavoro; è solo negli anni ’50, che il suo utilizzo cambia e diventa sia un capo da intimo che di abbigliamento. Il nome t-shirt nasce dalla sua forma che ricorda una T.

(t-shirt)

La t-shirt ed il cinema

Nel 1950 la maglia diventa un capo molto diffuso, grazie al cinema che la usa per i suoi personaggi. I due portavoce più autorevoli di questa nuova immagine sono James Dean nel film “Gioventù bruciata” e Marlon Brando nel film “Un tram chiamato desiderio“. Entrambi gli attori fanno uso della maglia (t-shirt) per dare carattere al protagonista ed in questo modo danno inizio ad un nuovo modo di vestire, che fa presa soprattutto tra i giovani.

t-shirt nel cinema(James Dean e Marlon Brando)

Il cinema americano continua ad usare la maglietta nei suoi film; riguardo agli anni’70, come non citare “American Graffiti” di George Lucas, dove ancora una volta l’attore principale fa sfoggio di una t-shirt bianca con l’immancabile pacchetto di sigarette Camel avvolto nella manica. Ancora una volta, la maglia bianca usata sopra ai jeans, diventa una divisa per i giovani di tutto il mondo.

t-shirt american graffiti

maglia(American Graffiti film cult degli anni’ 70)

Dagli anni ’80 in poi, la t-shirt viene usata per far pubblicità; infatti iniziano a vedersi le prime maglie con delle stampe; i temi sono molti, si va dalla politica, alle vacanze alle geografia e via dicendo. La maglia, diventa così un oggetto da regalo o da collezione e cambia anche il concetto di vendita di questo prodotto. Nasce così il merchandising; le grandi firme, i cantanti famosi, le grandi catene americane (ad esempio l’Hard Rock Cafè) creano i loro prodotti esclusivi che oltre a diffondere il loro marchio diventano oggetti di culto. La maglia, vive così una nuova vita e cavalca l’onda delle nuove generazioni, portando con sé la nuova cultura giovanile che si esprime anche grazie ai messaggi stampati su questo capo.

surf(Surfista)

t-shirt hard rock cafè(T-shirt Hard rock cafè)

Come è fatta

Questo capo è fatto in diversi tessuti, in base all’uso a cui è destinato. Di sicuro il cotone è la fibra più usata per le t-shirt, ma anche la lana e le fibre pregiate come il cashmere e la seta sono adatte per produrre maglie termiche invernali. La nostra azienda ha un’ampia selezione di maglie per far fronte ad ogni esigenza legata al mondo dell’intimo; i nostri capi sono pensati per stare sotto ad altri indumenti, quindi hanno un taglio aderente che non deve dare fastidio sotto una camicia o un maglione. La nostra proposta si basa su diversi tipi di fibra e su diversi modelli; ad esempio oltre al girocollo, facciamo lo scollo a V profondo e la serafino.

La maglia per la stagione invernale può essere fatta in lana Merino, in seta, in lana e seta, in cashmere e seta, in lana e cotone e cotone invernale; per questa stagione, è inclusa la variante a maniche lunghe, che dà protezione agli arti nel periodo più freddo. Ovviamente ci sono anche le t-shirt in cotone; nel nostro caso, abbiamo deciso di usare solo il filo di Scozia per via della sua naturale freschezza e pregio, che sono qualità fondamentali per un capo intimo.

t-shirt maniche lunghe lana(maglia a maniche lunghe in lana)

Maglia serafino mezze maniche(t-shirt collo a serafino in filo di Scozia)

t-shirt collo a V(maglia collo a V in filo di Scozia)

Altre risorse sulla maglia

wikipedia

I nostri  prodotti

Maglie