Pubblicato il

Pigiama

Pigiama – La storia

La parola pigiama deriva dal persiano “پايجامه pāy-jāme” ovvero, indumento per le gambe. Si riferiva a dei pantaloni larghi e leggeri che erano usati sia dagli uomini che dalle donne. In occidente invece è riferita a dei capi per dormire, fatti da una giacca e dei pantaloni, di solito molto comodi.  La diffusione del pigiama la si deve agli Inglesi ed alla loro presenza nel medio oriente. Infatti già dal 1600 i coloni britannici di ritorno dalla Persia lo avevano introdotto in Europa. La diffusione in larga scala, avvenne dopo il 1870. I quell’epoca, il pigiama era un capo maschile.

Com’è fatto

Il pigiama può essere estivo o invernale, quindi le maniche ed i pantaloni possono essere lunghe o corte. In base alla stagione viene scelto il peso del tessuto. Di solito il pigiama, è fatto in cotone. Si va dalla tela, alla flanella oppure al jersey. Se fatto con quest’ultimo materiale, il pigiama è molto comodo per via della naturale elasticità della maglia. Ovviamente, ci sono anche altre fibre con cui il pigiama può essere fatto. Ad esempio la seta per i capi più esclusivi ed il lino che è molto fresco in estate.

I modelli del pigiama cambiano in base al tessuto scelto. Se si tratta di tessuto ortogonale che è rigido, la giacca sarà molto simile ad una camicia, per un facile utilizzo. Di solito, nei modelli a maniche e pantaloni lunghi, la giacca ha un collo che rende il pigiama più bello e raffinato. Nei modelli estivi invece, il collo tende a sparire per rendere più fresco il capo.

pigiama in tela

pigiama tela

Il pigiama in maglia è più versatile poiché può essere fatto in diversi modelli, grazie all’elasticità del tessuto. Può avere il collo a V oppure a polo e per finire a cardigan con apertura davanti. A differenza del pigiama in tela, spesso non c’è il collo poiché si punta alla praticità d’uso. Di fatto, quello in maglia è molto più comodo, per contro è meno elegante rispetto al pigiama in tela. Esiste sia in variante lunga che corta, in base alla stagione.

pigiama collo a V

 

pigiama aperto cotone

I nostri capi

La nostra azienda crea pigiami in Jersey di filo di Scozia. Il tessuto è realizzato nel nostro reparto di tessitura. Per i nostri capi usiamo solo filati tinti in filo, che danno la massima solidità del colore sia per la tinta unita che le righe. Inoltre, i nostri filati sono di cotone egiziano doppio ritorto, con dei titoli molto sottili. Questo fa sì di avere un tessuto leggero e fresco. La stabilità di forma e di ritiro è dovuta dal mercerizzo che è fatto prima in filo e poi in pezza. La doppia torcitura del filo aiuta a rendere il tessuto molto stabile poiché annulla quasi del tutto le tensioni di tessitura.

Approfondimenti

Wikipedia

I nostri pigiami

Lunghi

Corti