Pubblicato il

Micromodal

Il Micromodal

il micromodal è una fibra artificiale molto sottile che si ricava dalla cellulosa. È 40 volte più fine di un capello e 10.000 m. di questa fibra pesano meno di 1 gr. I tessuti fatti in micromodal hanno qualità di gran lunga superiori al cotone. Sono più forti e non si sfibrano, inoltre si ritirano meno e hanno colori più solidi e brillanti. Al tatto sono lisci, luminosi e soffici e se lavati in acqua ad alto tenore di calcare, sono più restii a trattenerlo tra le fibre. Di conseguenza conservano la loro mano morbida.

I tessuti in micromodal si lavano e si stirano come il cotone. Un’altra dote degna di nota, è la loro capacità di assorbire il sudore.  Infatti questa fibra è circa il 50% più igroscopica, rispetto al cotone. In più è anallergica proprio come il cotone. È ideale per i capi intimi e per i tessuti per il bagno e per la casa.

micromodal

Un po’di storia

Il micromodal è un brevetto della società austriaca Lenzing, che produce la miglior fibra sul mercato. Questa azienda, usa solo polpa di legno di faggio che arriva da foreste sostenibili, cosa molto importante per l’ambiente. Tutti i cicli sono fatti in modo eco-friendly, tanto è vero che le è stato dato il premio Eco-Label Europeo. Le origini di questa fibra risalgono agli anni ’60, (Viscosa o Rayon). Negli anni sono migliorate le tecniche di produzione, fino ad arrivare all’eccellenza odierna che esalta ancora di più le doti di questa fibra.

L’impiego

Il maggior impiego di questa fibra è nel mondo dell’intimo, sia da uomo che da donna. I capi in micromodal sono leggeri, soffici e gradevoli al tatto. Non danno allergie e sono comodi sia in estate che in inverno. La miriade di microfibre che trattengono aria, fanno da isolante, sia contro il caldo che contro il freddo. Nell’intimo, il micromodal viene elasticizzato con dell’elastam in misura del 6/10%. Il tessuto diventa più resistente e stabile ai lavaggi e migliorano di molto le doti di vestibilità e confort. Nel settore della moda, il micromodal è unito alla lana o al cotone per migliorare la mano e la durata di queste due fibre naturali.

Modal e Micromodal

Il Modal ed il Micromodal sono la stessa fibra, che si ricava nello stesso modo e dalla stessa base (polpa di legno di faggio). La differenza tra i due materiali, sta nelle dimensioni. La fibra di Micromodal è più sottile e molto più leggera rispetto a quella di Modal. La sua dimensione è pari a circa 6 micron. Per questo motivo il Micromodal rientra nella categoria delle microfibre. Questa qualità, fa sì che il tessuto in Micromodal, anche se ha una trama molto più fitta, traspiri come il Modal.