Pubblicato il

Qualità

Qualità

La parola qualità deriva dal latino qualitas, che deriva da qualis, quale. Secondo la filosofia, si intende la descrizione di una o più proprietà permanenti riferite ad una entità. Ora senza entrare troppo nella filosofia di AristoteleCicerone o Cartesio, la si può riassumere in poche parole, come le doti intrinseche di un prodotto o di una persona. Di fatto, la qualità è ciò che distingue una cosa dall’altra proprio per le sue doti. Queste qualità devono essere costanti, cioè ripetersi in modo uguale, nel tempo ed in una situazione. Ad esempio la lana ha qualità isolanti che sono proprie. Infatti la lana isola dal freddo, così come isola dal caldo.

qualità(Il nostro concetto base)

La qualità nell’intimo

In fase di produzione, dove le materie prime creano un capo finito, la qualità è il plus che i prodotti hanno nel soddisfare i bisogni di chi compra. Prendiamo ad esempio una maglia in cotone; bisogna tener conto della materia prima, di come è lavorata e fatta. Se è pur vero che il cotone è la base, è anche vero che ci sono diversi tipi di questa fibra. Ogni tipo ha doti diverse, in base alla zona di coltura, ai cicli che le fibre subiscono ed al tipo tessitura.

qualità(Cotone)

Con questi punti fermi, è chiaro che se si usa un cotone spesso e ruvido anziché il filo di Scozia, l’esito sarà molto diverso. Anche un modello fatto male sarà molto scomodo. Visto che la qualità è legata a ciò che si percepisce di un prodotto va da sé che nel secondo caso, la sensazione tattile sarà di certo più piacevole. Allo stesso modo, un capo in Cashmere è di certo più morbido sulla pelle rispetto ad uno in Shetland che è ben più ruvido.

qualità(Capi fatti a mano)

Le lavorazioni

Per Visconti di Angera, che fa della qualità la sua bandiera, è molto importante che tutte le fasi di lavoro siano allo stato dell’arte. Le materie prime sono lavorate in modo molto accurato. i Cicli sono lenti, perché di rado le cose fatte in fretta portano alla perfezione. Infatti, le nostre macchine fanno poco tessuto al giorno, ma lo fanno molto bene!qualità(Reparto tessitura)

Grazie al CAD si hanno forme precise, quindi i nostri capi vestono in modo perfetto. Le cuciture sono fatte a mano con fibre naturali per evitare allergie. In molti casi sono piatte per avere il massimo confort. Anche i trattamenti dei tessuti sono fatti con i tempi necessari per avere il miglior risultato. In più le nostre tintorie seguono le leggi italiane, a tutela della salute di chi li usa. Spesso, i capi d’importazione sono tinti con agenti chimici vietati in Italia, come la formaldeide che è cancerogena. La qualità si trova in ogni piccolo dettaglio e per fare un capo di alto pregio si deve trascurare nulla.

CAD(C.A.D)

processi sicuri(Tinte sicure)

Il risultato

Tutto ciò porta a grandi risultati . L’Italia è nota per i suoi prodotti di alta qualità; dalla moda, alle auto sportive, al cibo e molte altre eccellenze che sono uniche. Possiamo pensare ad una Ferrari fatta in Cina? O del Parmigiano Reggiano fatto in Pakistan? No certo! Per fare cose di qualità, servono capacità, precisione, materie prime eccellenti, tradizione e tempo, tanto tempo. Ecco perché fare capi di qualità e made in Italy come i nostri costa. Il valore aggiunto è di sicuro maggiore del prezzo pagato, sia come di durata che di piacere. In più i prodotti di qualità, mantengono le loro doti nel tempo che è un vantaggio non da poco.