Posted on

Costina

La costina  1:1

La costina 1:1 nasce per dare corpo ed elasticità al tessuto al fine di realizzare dei prodotti molto comodi. Può essere fatta in diverse fibre, Lisanza Uomo utilizza solo le più pregiate, come: il filo di Scozia, la lana Merino, la lana e seta, la pura seta ed il cashmere e seta.

Le caratteristiche

I principali pregi della costina sono: l’elasticità e la stabilità alla torsione del tessuto; infatti, grazie a questo tipo di processo produttivo, dove lavorano sia gli aghi del piatto che quelli del cilindro, il tessuto è stabile. Queste sue qualità, la rendono ideale per l’intimo e per tutti quei prodotti dove è richiesto che il capo aderisca senza dare fastidio. A tal fine, per rendere ancora più comodi i nostri prodotti, li facciamo senza cuciture laterali; questo è possibile, perché abbiamo tante macchine e produciamo i nostri tessuti in azienda. Infatti, per ogni taglia, esiste di fatto una macchina circolare col diametro della taglia prescelta.

macchina circolare a costina

La tessitura

La costina 1:1 è si ottiene facendo lavorare sia gli aghi del piatto che quelli del cilindro in modo alternato. Il filo forma una serie di “8” continui, che danno vita a delle coste; questo particolare tessuto è per natura elastico. Una volta finito il ciclo di produzione, la costina viene stirata con uno speciale nastro trasportatore che vibra e nello stesso tempo emette vapore. Questa fase fa sì che il tessuto si compatti e di conseguenza sia stabile al lavaggio. In un secondo tempo, la costina viene piegata a strati (in falda) e lasciata riposare per circa 3 settimane. In questo modo si assesta in modo ideale e vengano ridotte al minimo le tensioni di tessitura ed i problemi di stabilità e ritiro.

strutura del tessuto costina

Il risultato

Il tessuto a costina è corposo, elastico e traspirante; di fatto è la maglia ideale per tutti i capi in lana, dove si migliora la mano, che diventa più soffice e la vestibilità del capo. Data la sua costruzione a coste, aumenta la superficie e di conseguenza il volume d’aria trattenuto tra le fibre della lana. Questo fatto migliora di quasi il doppio l’isolamento e la capacità di assorbire la traspirazione del corpo rispetto ad un tessuto liscio. Se invece si usa il filo di Scozia che è molto sottile, la costina dà corpo al tessuto e rende molto fresco e traspirante il capo.

Alcuni prodotti realizzati in costina

Canottiera spalla stretta 

Canottiera spalla larga

Maglia girocollo mezza manica

Mutanda lunga

Altre risorse

Wikipedia