Pubblicato il

Costina

La costina  1:1

La costina 1:1 nasce per dare corpo ed elasticità al tessuto al fine di creare dei prodotti molto comodi. Può essere fatta in molte fibre, ma Visconti di Angera usa solo le più nobili, come: il filo di Scozia, la lana Merino, la lana e seta, la pura seta ed il cashmere e seta.

Le Qualità

I pregi della costina sono: l’elasticità e la stabilità alla torsione. Infatti, grazie a questo ciclo produttivo, dove lavorano sia gli aghi del piatto che quelli del cilindro, il tessuto è stabile. Per le sue qualità è ideale per l’intimo, dove il capo deve aderire senza dare fastidio. Inoltre per rendere i capi ancora più comodi, li facciamo senza cuciture laterali. Questo è possibile, perché abbiamo tante macchine di diametro diverso, una per ogni taglia.macchina circolare a costina

La tessitura

La costina 1:1 si ottiene facendo lavorare sia gli aghi del piatto che quelli del cilindro in modo alternato. Il filo forma una serie di “8” continui, che creano le coste. Questo tessuto è per natura elastico. Una volta finito il ciclo di produzione, la costina viene stirata su un nastro che vibra e nello stesso tempo emette vapore. In questa fase il tessuto si compatta e diventa stabile al lavaggio, poi la costina viene piegata a strati (in falda) e lasciata riposare per circa 3 settimane. In questo modo le tensioni di tessitura si riducono al minimo.

strutura del tessuto costina

Il risultato

La costina è corposa, elastica e traspirante. Di fatto è la maglia ideale per tutti i capi in lana, dove si migliora sia la mano che la vestibilità del capo. Grazie alle coste cresce la superficie e quindi il volume d’aria trattenuto tra le fibre della lana. L’isolamento aumenta così come la capacità di assorbire la traspirazione del corpo rispetto ad un tessuto liscio. Se invece si usa il filo di Scozia che è molto sottile, la costina dà volume al tessuto e rende molto fresco il capo.

Prodotti in costina

Canottiera s/s 

Canottiera s/l

Girocollo m/m 

Mutanda lunga

Altre risorse

Wikipedia